Sostenibilità e innovazione: il nuovo progetto di T&A per la città di Taranto

T&A è orgogliosa di presentare TERRA – Taranto: Ecosistemi Resilienti e Riforestazione per l’Ambiente, un progetto ambizioso che unisce ricerca scientifica e soluzioni innovative per affrontare le sfide ambientali attuali e future della città di Taranto.

Insieme a Phytotech ed Ecopan, T&A ha proposto uno studio di fattibilità per adottaresoluzioni basate su processi naturali che promuovano la riforestazione e la biodiversità.

Per attuarlo, T&A ha richiesto un finanziamento al Centro Nazionale della Biodiversità “National Biodiversity Future Center” sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per la selezione di progetti di ricerca e sviluppo e la valorizzazione economica della biodiversità.

Cosa prevede il progetto?

Riforestazione urbana: identificazione delle aree più idonee per interventi di verde urbano, così da incrementare la biodiversità e mitigare l’inquinamento atmosferico.

Fitorisanamento: NbS progettate per aumentare la biodiversità, mitigare l’inquinamento atmosferico e favorire il fitorisanamento di suoli contaminati.

Mappatura con sistemi GIS delle aree marginali e inutilizzate per individuare i siti più idonei a ospitare interventi di verde urbano. Parallelamente, tramite analisi modellistica, si propone di mappare la dispersione e deposizione di inquinanti atmosferici, al fine di individuare le zone più esposte al rischio ambientale.

Analisi: i dati raccolti saranno integrati in un’analisi cartografica complessiva che guiderà la selezione delle specie vegetali più idonee, basandosi su criteri quali l’incremento della biodiversità, la tolleranza alla contaminazione e la capacità di fitorisanamento

Sostenibilità: analisi del ciclo di vita (LCA) per garantire soluzioni ecologiche, sostenibili e durature.

L’obiettivo primario è rendere Taranto una città più verde, resiliente e vivibile, contribuendo attivamente alla protezione e valorizzazione del patrimonio naturale.

My Agile Privacy
Privacy and Consent by My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.