Forniamo consulenza e assistenza su:
Abbiamo competenze avanzate nella modellazione previsionale di ricadute di inquinanti ed emissioni odorigene da attività industriali, nonché nello sviluppo di modelli sito specifici per il trasporto di inquinanti nella
falda.
Offriamo servizi completi per il monitoraggio periodico e/o puntuale della qualità dell’aria in ambiente indoor/outdoor, grazie a strumentazione di campo e di analisi di ultima generazione. Offriamo inoltre supporto tecnico specialistico nella progettazione di sistemi per ridurre le emissioni in atmosfera.
Le competenze acquisite nel settore acque ci consentono di affrontare tutti i problemi relativi ai trattamenti di depurazione di reflui civili e industriali, ai trattamenti di decontaminazione/bonifica e ai monitoraggi delle acque di falda.
Lo facciamo attraverso un’ampia gamma di servizi e soluzioni: dallo studio di fattibilità alla progettazione, dalla supervisione al supporto tecnico in fase di cantiere, dalla realizzazione all’avviamento degli impianti, tramite BAT e brevetti di proprietà o dei nostri partner internazionali.
L’Environmental Product Declaration (EPD) ha lo scopo di fornire informazioni rilevanti, verificate e confrontabili sugli impatti ambientali di un prodotto o di un servizio, generati lungo tutto il suo ciclo di vita.
È un’etichetta ambientale di III tipo che si basa sulla metodologia LCA e su regole definite per tipologia di prodotto (PCR) e secondo i regolamenti del Program Operator. Per i prodotti da costruzione si applica anche il riferimento normativo UNI EN 15804.
Le PCR quadro:
Una EPD contiene informazioni ambientali verificabili, accurate e non fuorvianti sui prodotti e sulla loro applicazione. In questo modo, sostiene scelte oculate e fondate su base scientifica e stimola un potenziale progressivo miglioramento ambientale spinto dal mercato.
La garanzia della correttezza dei dati dichiarati dall’azienda è certificata da terze parti.
Per informazioni scrivi a consulenza@tecnologiaeambientesrl.com
Lo studio Life Cycle Assessment, in italiano “Valutazione del ciclo di vita”, è una metodologia internazionale standardizzata UNI ISO 14040 e 14044, che permette una valutazione degli impatti ambientali che potenzialmente possono generarsi durante le fasi di produzione, utilizzo e smaltimento finale di nuovi prodotti o servizi (definito “dalla culla alla tomba”).
La realizzazione di uno studio LCA, standardizzato secondo la norma, prevede le seguenti fasi:
1. definizione dei confini del sistema e della metodologia di raccolta dati;
2. compilazione dell’inventario dei processi produttivi;
3. individuazione delle fonti da banche dati e pubblicazioni scientifiche;
4. modellazione LCA nel software di calcolo in collaborazione con Università degli Studi della Basilicata;
5. valutazione dei potenziali impatti ambientali (potenziale di riscaldamento globale, acidificazione, eutrofizzazione, formazione di smog fotochimico, consumi di risorse, ecc.);
6. interpretazione dei risultati, esecuzione dell’analisi di sensitività al variare dei principali parametri e raffronto dei risultati ottenuti, individuazione delle principali aree di miglioramento;
7. predisposizione del report LCA in accordo alle norme ISO 14040-44.
Per informazioni scrivi a consulenza@tecnologiaeambientesrl.com
La Carbon Footprint di prodotto permette di quantificare le emissioni di GHG di prodotto secondo la norma ISO 14067, al fine di attuare politiche di Carbon Management e promuovere prodotti con minori emissioni di CO2 equivalente.
La metodologia di lavoro prevista per il calcolo della Carbon Footprint di un prodotto o servizio è basata sulla metodologia LCA (Life Cycle Assessment), ovvero sul principio di considerare tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto.
Con l’introduzione del CFP Systematic Approach è possibile sviluppare una serie di procedure da parte dell’organizzazione, al fine di facilitare lo sviluppo di CFP per più prodotti.
Per informazioni scrivi a consulenza@tecnologiaeambientesrl.com
Svolgiamo analisi chimiche, microbiologiche e geotecniche nel nostro laboratorio: uno spazio di oltre 1200 mq dotato delle più moderne tecnologie.
Monitoriamo e analizziamo la qualità dell’aria con strumenti di ultima generazione per aiutare a ridurre le emissioni.
Sei interessato ai nostri servizi o hai una domanda per noi?
Scrivici: ti risponderemo prima possibile
Sede legale laboratori
T & A – Tecnologia & Ambiente Srl
Via Michele Mummolo, 13
70017 Putignano (BA)
T. +39 080 4055162
E. info@tecnologiaeambientesrl.com
Partita IVA: 07122480721
Unità Locale
Viale Adriatico snc
Fiera del Levante, pad.105
70132 Bari
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito.
Visualizza la Cookie Policy Visualizza l'Informativa Privacy
Google Fonts è un servizio per visualizzare gli stili dei caratteri di scrittura gestito da Google Ireland Limited e serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy