- News
Innovazione e condivisione:
T&A porta a Ecomondo
la sua esperienza
Quattro giorni di eventi, dialogo e confronto. È il bilancio della partecipazione di T&A alla fiera Ecomondo 2023, l’evento di riferimento per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare e rigenerativa che si è tenuto a Rimini dal 4 all’8 novembre.
Uno dei momenti più attesi della Fiera è stato il convegno “Focus sugli allegati tecnici degli indirizzi ministeriali per l’applicazione dell’art. 272 bis del D.Lgs. 152/06 e SMI” organizzato da T&A e Lab Service Analytica sui recenti aggiornamenti normativi in materia di monitoraggio dei composti odorigeni.
Tra i temi approfonditi, uno dei più rilevanti ha riguardato le potenzialità degli IOMs. Oggi, oltre a essere utilizzati come sistemi di monitoraggio al confine, possono essere impiegati per misurare l’efficienza dell’abbattimento degli odori da trattamenti end-of-pipe e per valutare le performance di un presidio ambientale alla sorgente.
Il sistema Osmotreff, frutto della collaborazione tra T&A e Lab Service Analytica, è una soluzione tecnologica nata per rispondere a queste esigenze. L’innovativo sistema consente di monitorare le unità olfattometriche in ingresso e uscita dagli impianti di abbattimento odori e di misurare in continuo l’efficienza di abbattimento.
Visto il grande interesse suscitato dal convegno, T&A terrà, a breve, una nuova giornata di approfondimento, che potrà essere seguita anche da remoto. Per T&A, proteggere l’ambiente è un impegno senza sosta.